Esistono numerose tipologie di massaggio: ci sono quelli estetici, quelli rilassanti, quelli drenanti, quelli curativi. All’interno di quest’ultima categoria troviamo tutti quei massaggi che si basano su una filosofia (molto spesso orientale) che vede nella manipolazione del corpo, effettuata da persone esperte ed in modo professionale, un modo per curare alcune patologie del fisico ma anche della mente. Tra di essi troviamo i massaggi Shiatsu.
Il massaggio Shiatsu ha origini antiche e lontane; è, infatti, originario del Giappone e racchiude in sè una tradizione rituale e spirituale davvero molto significativa.
La parola più corretta da usare, in realtà, sarebbe trattamento Shiatsu, in quanto si differenzia notevolmente dagli altri massaggi che hanno alla loro base frizioni e manipolazioni; inoltre, una seduta di Shiatsu coinvolge non soltanto il corpo, ma è un’esperienza spirituale che aiuta a liberare le proprie emozioni e le proprie tensioni represse.
Fonte articolo: gogo TERME
Il corpo è lo strumento per fare qualsiasi cosa, è il nostro centro e ci permette di andare in tutte le direzioni
Il corpo è lo strumento per fare qualsiasi cosa, è il nostro centro e ci permette di andare in tutte le direzioni.
Lo Shiatsu, lavorando sulla struttura energetica del corpo, aiuta nel riequilibrio fra Corpo-Mente-Spirito. E’ rivolto a favorire il libero fluire del Ki (energia, che si manifesta e viene percepito sia come funzione sia come forma), principio base unitario di tutti i fenomeni naturali compreso l’essere umano. La concezione di una struttura energetica dell’essere umano, codificata dalla medicina tradizionale cinese e patrimonio di tutte le tradizioni estremo-orientali, è la radice da cui lo shiatsu nasce e si sviluppa. si fonda su un insieme di modelli in prevalenza appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, nasce quindi in un contesto culturale differente da quello occidentale moderno. Viene particolarmente influenzato da numerosi aspetti del pensiero taoista.
Lo shiatsu permette quindi di entrare in contatto con la parte più vera di sé e del proprio corpo, inteso non solo come materia fisica. Ciò è favorito in un luogo panoramico e con un forte richiamo alle origini quale è Muriaglio.
Pratiche energetiche quali lo Shiatsu in un panorama bucolico e meditativo diventano facilmente fonte di ispirazione, dove far splendere nuovamente la scintilla che si fa fatica ad intravedere nella vita di tutti i giorni, una immensa fonte di ispirazione.